Angelica

Angelica, carica di erotismo carnale, nel desiderio che suscita e resuscita.
Personaggio dell’Ariosto.
Angelica dell’ Orlado Furioso.
Per Orlando, rappresenta l’ideale dell’amore.

1994
Stampe Inkjet su quaderni scolastici d’epoca ’40 ’50, usati
Opere uniche, dimensioni originali dei quaderni dell’epoca

Richiedi informazioni
Angelica_quaderno1-min
DSC_9067-min
DSC_9071-min
DSC_9068-min
DSC_9073-min
DSC_9075-min
©_GGiannini_Angelica#01_mod copia
©_GGiannini_Angelica001B_mod

Nel 2009 realizza “Angelica”. Un lavoro immaginato sulla “partificazione” della donna, per Giannini essenza e sostanza del concetto pornografico. Agisce sulle lenti in fase di ripresa, con un mix di gelatine/filtri colorati e, successivamente anche in fase di sviluppo, alterando i parametri standard. “Angelica”, la donna a pezzi, è un lavoro pittorico e pittoresco che punta i riflettori sul corpo della donna esposto come mera merce. Donne nude ridotte a puro spettacolo che intrattengono gli ospiti e, alle quali, non viene rivolta che un’attenzione frammentaria. Di loro vengono notate solo alcune parti, mai guardate come un essere umano integro da soggetti alienati che rincorrono un’idea illusoria di possesso.

©_GGiannini_Angelica#01_B
©_GGiannini_Angelica003
©_GGiannini_Angelica004B
©_GGiannini_Angelica006B
©_GGiannini_Angelica007B
©_GGiannini_Angelica008B
©_GGiannini_Angelica014

Pezzi di donna, pezzi di anima svenduti, tristemente avvolti da bagliori di colori acidi.
Le immagini sono stampate direttamente su una serie di quaderni degli anni 40/50 compilati durante il liceo da persone sconosciute.
Il lavoro raccoglie l’eredità di “Pornocolor”, una serie di foto scattate nel 1994 all’interno del MISEX.

Angelica_Quaderno#01_GG Teca
Angelica_ariosto3