Flying in mid air

“Flying in mid air” è un lavoro realizzato nella seconda metà degli anni ’80 a bordo di un elicottero, nato e stimolato da una richiesta da parte di Alitalia per la realizzazione di nuove immagini destinate a rappresentare la penisola nelle agenzie di viaggio di tutto il mondo.
“Volando a mezz’aria” raccoglie una vasta testimonianza di alto valore estetico del nostro territorio, del suo patrimonio storico, artistico e architettonico.

1987-1992
Stampe VINTAGE (color print) su carta KODAK e stampe CIBACHROME
formati da 30X24 cm e 30X20 cm
pezzi unici firmati, nei formati originali

Richiedi informazioni
GG_alberobello #02_Flying in mid air
alberobello #02
GG_Las Plassas_Flying in mid air
Las Plassas
GG_Castel del monte_Flying in mid air
Castel del monte
GG_La Barcaccia_Flying in mid air
La Barcaccia
GG_Firenze_Cupola del Brunelleschi_Flying in mid air
Cupola del Brunelleschi
GG_Firenze_Ponte vecchio_Flying in mid air
Ponte vecchio
GG_La cupola di Michelangelo_Flying in mid air
La cupola di Michelangelo
GG_La Rotonda_Flying in mid air
La Rotonda
GG_villa veneta_Flying in mid air
La Rotonda #02

I soggetti principali sono rappresentati da chiese, castelli, siti archeologici, piazze e da tutte le straordinarie bellezze delle nostre città d’arte.
In quegli anni, le poche immagini aeree che raccontano il nostro patrimonio culturare le troviamo in pubblicazione mirate e nelle cartoline illustrate destinate per lo più a turisti.

GG_Milano #01_Flying in mid air
Milano #01
GG_Milano #02_Flying in mid air
Milano #02
GG_Milano #10_Flying in mid air
Milano #10
©GG_Close up del Pirellone_da Flying in mid air
milano #14
GG_Milano #03_Flying in mid air
Milano #03
GG_Milano #07_Flying in mid air
Milano #07
GG_Milano #09_Flying in mid air
Milano #09
GG_Milano #05_Flying in mid air
Milano #05
GG_Milano #06_Flying in mid air
Milano #06
GG_Milano #11_Flying in mid air
Milano #11
GG_Milano #08_Flying in mid air
Milano #08

Giannini si rende subito conto che c’è bisogno di sperimentare un nuovo approccio per raccontare la bellezza del nostro paese e decide con un’azione tutta diretta a rompere con il passato di abbandonare il prevalente uso dello sviluppo orizzontale imponendo con coraggio una visione nuova e verticale dell’inquadratura dall’alto. Caratteristica questa che diventerà negli anni e in molti successivi lavori, firma dell’autore.
Al taglio verticale aggiunge una ripresa molto ravvicinata del soggetto favorita dall’uso di ottiche lunghe che gli permettono di compiere scelte estremamente selettive e circoscritte al soggetto prescelto. L’autore crea una micro visione nella macro visione, perché vuole raccontare le meraviglie dell’Italia isolandole dal contesto che a volte ne disturba la magia e il potere evocativo.

Shooting Aereo “Armani hotel via Manzoni”, MIlano 2011
Armani_Hotel, Milano 2011
Armani_Hotel, Milano 2011
GG_Ponte Morandi_Flying in mid air
Ponte Morandi
GG_Sardegna_Barumini_Flying in mid air
Barumini
GG_Milano Firenze_Duomo_Flying in mid air
Duomo di Firene
GG_Roma_Colosseo_Flying in mid air
Colosseo
GG_Torre di Chia_Flying in mid air
Torre di Chia
GG_Torre di Pisa_Flying in mid air
Torre di Pisa

“Giacomo Giannini, specializzato in fotografia aerea, autore  interessato ai temi dell’ecologia, del paesaggio e dell’architettura, racconta attraverso queste immagini, il territorio italiano da un punto di vista inusuale; dall’alto, in volo da un elicottero.
Con ritmo incalzante, dato dal susseguirsi di scatti mirati, ritrae città, strade, monumenti storici, spiagge; pezzi d’Italia da cartolina. Icone riviste  con compostezza e  precisione restituendo quelle geometrie impossibili da terra che prendono forma nella dimensione dello sguardo verticale. Le variabili, per nulla casuali, si possono legare attraverso uno sguardo che si fa via via sempre più coerente, fino ad assomigliare al contesto generale: il paesaggio, anche dall’alto, resta imprendibile. Giacomo Giannini, con questa serie di foto aeree, costruisce una vera e propria mappa visionaria della geografia italiana.”

Denis Curti 2011